giovedì 5 marzo 2015

La Metropolitana più bella del mondo.


Sarete in pochi a sapere che Stoccolma ha una metropolitana che è una vera e propria galleria d’arte, anzi la galleria d’arte più lunga del mondo!
La Metropolitana di Stoccolma è formata da 3 linee (verde, rossa e blu) ed è lunga circa 110 km, quasi la metà delle stazioni sono sotterranee e sono soprattutto gli ampi spazi di queste stazioni che numerosi artisti contemporanei hanno arricchito e abbellito con creazioni di vario genere.
Si tratta non solo di affreschi, pitture e sculture di ogni tipo, ma anche di grotte, piccoli laghi e altri tipi di riproduzioni. Particolarmente bella è la stazione di Kungsträdgården, che è ambientata in un’antica necropoli e nella quale si possono ammirare colonne e resti antichi e la fermata Tekniska högskolan della linea rossa, dove gli artisti hanno riprodotto un ghiacciaio.
Altre suggestive stazioni sono la Radhuset, dove le scale mobili sono scavate nella roccia, la fermata della linea verde Stadion, addobbata con un cielo azzurro e un enorme arcobaleno e quella in cui è dipinto un grande sole giallo e luminoso, lo stesso che gli svedesi (compreso me...) rimpiangono durante i mesi invernali.
Se andate all’Ufficio del Turismo a Stoccolma, oppure in una qualsiasi fermata della metropolitana, vi forniranno una piccola guida sulle varie creazioni disseminate nelle stazioni, opere di ben 140 artisti.
C’è da dire poi che la metropolitana di Stoccolma oltre ad essere molto bella e suggestiva è anche molto capillare, efficiente e pulita, cose che certo non guastano!

C’è un’ultima curiosità riguardo alla metro di Stoccolma: proprio nelle sue stazioni è stato distribuito per la prima volta (nel 1995) il free press Metro”, ora diffusissimo in tutta Europa


Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.