venerdì 19 febbraio 2016

Ocean Gala un’idea “fuori dagli schemi”



La "Ocean Gala" ospiterà i migranti ad Härnösand (Svezia)
Una yacht di lusso per accogliere la nuova ondata di profughi e tamponare l’emergenza migranti. Sembra qualcosa di paradossale, eppure è la situazione per la quale ha optato il governo svedese, non avendo altro modo per affrontare la crisi, noleggiando un’enorme nave da crociera qual è l’Ocean Gala con tanto di teatro, palestra, piscina e svariati ristoranti. L’unica nota dolente è che per ospitare 2mila rifugiati a bordo Stoccolma spenderà oltre 80mila euro al giorno.

La decisione di affittare l’Ocean Gala è stata presa dalle autorità svedesi responsabili per l’immigrazione, le quali hanno ammesso di aver dovuto “pensare fuori dagli schemi” per affrontare la crisi. Ma la popolazione di Härnösand (circa 450 km a nord di Stoccolma), nel cui porto la nave ha trovato (per il momento) dimora, ha già manifestato la propria contrarietà all’iniziativa.
Per rendersi conto della portata dell’operazione, basti pensare che per un soggiorno a bordo dell’Ocean Gala – un tempo la più grande nave da crociera del mondo, con i suoi quasi 200 metri di lunghezza – i vacanzieri devono sborsare poco meno di 2mila euro a settimana. A regime, la gigantesca imbarcazione ospiterà 1.790 immigrati.
“Chi alloggerà a bordo di quella nave avrà sicuramente il suo bel da fare mentre aspetta una risposta dalle autorità ha fatto notare una fonte anonima, come riporta il Daily Mail – . E il teatro non è niente male”.
Le camere più chic a bordo (sul totale di 768 cabine) hanno anche una terrazza privata, per offrire agli ospiti “abituali” una visuale mozzafiato o una location impareggiabile per prendere il sole, oltre ovviamente a salotto e sala da pranzo.
Härnösand (circa 450 km a nord di Stoccolma)
Certo, a queste latitudini il soggiorno non sarà così “esotico”, ma questo non toglie nulla – al netto delle facili ironie – all’originalità dell’iniziativa.
NB. Nel 2015 più di centosessantamila persone hanno richiesto asilo politico in Svezia mentre altre centomila persone sono attese per quest'anno.
*****

Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.