venerdì 10 giugno 2011

"Ci metto solo un minuto, ritiro una cosa e torno subito".

Che si tratti di posteggiare un Suv una smart o un furgone non fa differenza: il romano è solito cedere alla tentazione della della doppia fila.
Le ragioni sono note carenza di posteggi e un`inedeguata rete di trasporti publici.E poco inporta se incombe il rischio delle multe: il tempo risparmiato è un incentivo fortissimo.Ancor di più se si deve scendere dall`auto per pochi minuti per conperare un giornale o bere un caffè, sopratutto se l`auto è controllabile a vista.Così in molte zone della città la circolazione è ostruita da automobili lasciate in doppia fila se non addirittura tripla davanti ad una edicola o una gelateria. E nel fine settimana, anche di notte, poichè la presenza di caffetterie e paninoteche che attirano I giovani da ritorno dalle discoteche da vita a vere e propie dige che ostruiscono il traffico.

Avviene per esempio in via Cernaia, dove una nota pasticceria è causa di abbondanti soste in doppia e tripla fila anche nelle strade adiacenti. O in via del Gazometro, dove il venerdì a sabato sera è tutto lampeggiare di luci di emergenza (quella delle luci d`emergenza a me sembra addirittura una moda…)
Qui parcheggiano i clienti di una cornetteria in via dei Magazzini Generali (troppo stretta anche per soste irregolari.) quelli di un fast food di via Ostiense e di altri lacali della zona. Lo stesso accade in via Albalonga dove un bar attira automobilisti da tutta Roma, che posteggiano nei modi più inpensabili.

Clamoroso, poi è il caso di via Principe Eugenio sede di una storica gelateria i cui clienti parcheggiano in doppia fila lungo entrambi i lati della strada, constringendo le vetture in transito a invadre le corsie riservate ai mezzi publici.
Ho l`inpressione che i miei concittadini abbiamo imparato a conviverci con questo malcostume costante, trasformandosi a corrente alternata dal praticarla ad esserne vittime.

A nulla servono le varie forme di deterrenza attuate dal comune: dai dissuasori alla sosta ai marciapiedi alti, dai restringimenti di carreggiata a vari ostacoli di arredo urbano.
Tanto lui, il “furbo” il posteggio lo trova sempre: E la scusa è sempre la stessa: "Ci metto solo un minuto, ritiro una cosa e torno subito".

Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.