giovedì 12 novembre 2015

Il ponte di Öresund


Questo è ponte di Öresund un esempio unico di ingegneria infrastrutturale è lungo 16 km e collega la Svezia alla Danimarca sia con l'autostrada E20 che con la ferrovia a doppio binario.
Quando fu innaugurato il 1º luglio del 2000 mi sentii molto orgoglioso di vivere a queste latitudini ma soprattutto mi sentii un pò più vicino all`Italia. Da oggi a mezzogiorno, 12 Novembre, verranno ripristinati per la durata di 10 giorni i controlli di frontiera; ”per gestire il flusso di migranti che arrivano nel Paese, chi sarà in possesso dei requisiti giusti per essere catalogato come profugo entrerà, gli altri verranno respinti” ha detto Mikael Hvinlund, addetto alle communicazioni per l`Istituto-Immigrazione.
Secondo me è una decisione "che non sta né in cielo né in terra,” il kaos è già scoppiato, bambini che dormono nelle sale di attesa senza cuscini e materazzi. Da oggi mi sentirò un pò meno orgoglioso e un pochino più distante dall`Italia. Speriamo solamente che i dieci giorni non diventino permanenti.

Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.