mercoledì 16 dicembre 2015

EVVIVA


Evviva! Si lo so vi immaginate la Svezia come le sue cartoline tradizionali, con folletti e gnomi nei boschi e noi con le slitte posteggiate fuori la porta di casa i bambini tutti belli sorridenti infagottati in pesanti tute “spaziali” e sciarpette rosse al vento, le guanciotte rosse, che giocano felici e spensierati sulla pura soffice neve che copre dolcemente la natura assopita. 
Ma scherziamo...?  Diciamo invece auto congelate e seppellite sotto neve, freddo boia, impossibile recarsi fuori a meno che hai una 4x4  (io non ce l'ho) tutto il giorno a spalare il “soffice” manto che poi pesa un quintale e ti spacca la schiena. Avete capito, questo Natale privo di neve mi riempie di gioia e di buona volontà molto di più delle canzoni natalizie di Bing Crosby. 
Natale a Stoccolma. Questa mattina in giro per le strade scintillanti di luci le vetrine di NK che diventano teatrini ovunque filodiffusione di dolci melodie natalizie, voci angeliche, folle impazientemente gioiose, anche un bel caffé alla "espresso house" accompagnato da l`immancabile "pepparkaka." Biscotti di panpepato, meravigliosi e allegri, capaci  con il loro profumo di tenere legate in me memorie della mia magnifica terra adottiva.

Ancora auguri miei cari lettori. Che questo Natale ovunque voi siate vi porti tanta serenità accanto ai vostri cari. Che è l’unica cosa che conta in fondo.

GOD JUL! A voi tutti, con l’affetto malinconico di questo vecchio nonno italiano in Svezia.



Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.