lunedì 3 febbraio 2014

Buongiorno



La tua Leggenda Personale. E’ quello che hai sempre desiderato fare. Tutti, all’inizio della gioventù, sanno qual è la propria Leggenda Personale. In quel periodo della vita tutto è chiaro, tutto è possibile, e gli uomini non hanno paura di sognare e di desiderare tutto quello che vorrebbero veder fare nella vita. Ma poi, a mano a mano che il tempo passa, una misteriosa forza comincia a tentare di dimostrare come sia impossibile realizzare la Leggenda Personale. Sono le forze che sembrano negative, ma che in realtà ti insegnano a realizzare la tua Leggenda Personale. Preparano il tuo spirito e la tua volontà. Perché esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell’anima dell’Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra.
l’Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall’infelicità, dall’invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando desideri qualcosa, tutto l’Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio.
dal libro “L’alchimista” di Paulo Coelho

Elezioni europee: in Svezia un’anticipazione del voto nazionale?

  Friedrik Reinfeldt con José Manuel Barros

Il 2014 sarà un anno frenetico per il più popoloso Paese scandinavo. 9,2 milioni di abitanti affronteranno due cruciali elezioni: quelle europee a maggio e quelle nazionali a settembre.

La Svezia è una monarchia costituzionale, per cui l’attuale Primo Ministro Friedrik Reinfeldt è stato indicato dal re Carlo XVI Gustavo, dopo che il suo Partito Moderato Unito aveva trascinato l’Alleanza per la Svezia alla riconferma nelle elezioni del 2010. Nella storia del Paese nordico un governo di colore moderato è una relativa anomalia, poiché, dal dopoguerra ad oggi, la compagine socialdemocratica l’ha fatta da padrone per 51 anni, grazie ad esponenti politici del calibro di Tage Erlander e Olof Palme. La parentesi del premier Reinfeldt potrebbe però chiudersi alle prossime elezioni legislative di settembre perché, secondo i sondaggi di fine anno, i Rödgröna (i Rossoverdi) non dovrebbero avere difficoltà a superare il 50%.

Tutto ciò è fondamentale per entrare nel merito dell’importante appuntamento di appena 4 mesi precedente: le elezioni europee. A maggio, appunto, gli svedesi saranno chiamati ad eleggere 20 europarlamentari. Attualmente i seggi al PE sono così suddivisi: 5 nel PPE, di cui 4 dal Partito Moderato Unico e 1 dai Democratici Cristiani; 6 trai S&D, tutti del Partito Socialdemocratico Svedese; 4 nell’ALDE (3 Partito Popolare Liberale e 1 Partito di Centro); 3 nei Verdi (2 Verdi e 1 Partito Pirata); e 1 al GUE (Partito della Sinistra).

Le elezioni del 2009 avevano dunque consegnato un seggio al Piratpartiet (il Partito dei Pirati), il quale ottenne il 7,1% dei voti e, con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, ha conquistato un ulteriore seggio (occupato da Amelia Andersdotter, la più giovane di tutta l’assemblea). I Pirati sono nati nel 2006 su iniziativa di Rickard Falkvinge con l’intento principale di modificare la concezione del copyright e del diritto d’autore. Si presenteranno per incrementare la loro presenza al PE con istanze piuttosto particolari. L’europarlamentare Engström ha infatti dichiarato: “Noi Pirati siamo la fiamma ossidrica necessaria a Bruxelles. Abbiamo fermato l’ACTA. Abbiamo fatto in modo che il gruppo dei Verdi del Parlamento capisse che era necessario legalizzare la condivisione dei file. Abbiamo lottato per maggiore protezione dei dati e prezzi di roaming più umani. Mi aspetto un altro periodo di mandato al Parlamento Europeo”.
Nella scorsa tornata elettorale erano rimasti fuori dal PE i due partiti più euroscettici, ossia i Democratici Svedesi e la Lista di Giugno. I Democratici Svedesi (Sverigedemokraterna), a dispetto del nome, sono un partito nazionalista di estrema destra fondato nel 1988 con lo scopo principale di contrastare l’immigrazione e l’islamizzazione. I DM sono entrati per la prima volta nel Riksdag (Parlamento svedese) nel 2010, superando non di molto lo sbarramento del 4%. Negli ultimi anni le loro quotazioni sono in crescita, soprattutto dopo le rivolte degli immigrati delle periferie di Stoccolma, Göteborg e Malmö, dello scorso anno.

La Lista di Giugno (Junilistan) è stata fondata sei anni prima in concomitanza con il respinto referendum svedese sull’euro ed esordì con uno strabiliante 14% alle europee del 2004, ottenendo 3 seggi. Risultato che non riuscì lontanamente a bissare cinque anni più tardi. Uno dei fondatori del partito è Nils Lundgren, economista in rotta con il partito socialdemocratico a causa delle sue posizioni euroscettiche. Il nome deriva dal Movimento di Giugno nato nel 1992 al tempo del referendum danese che rigettò il Trattato di Maastricht.
In quanto alle “regole del gioco”, la legge elettorale per il Riksdag e per il PE è la medesima. In breve: il Paese non è diviso in collegi. I 20 seggi sono assegnati con un proporzionale corretto, basato su liste con la possibilità di inserire la propria preferenza; gli elettori possono votare per un partito o per uno o più candidati e possono modificare l’ordine in cui questi sono stati presentati in lista. La soglia di sbarramento è al 4% e godono dell’elettorato attivo e passivo tutti i cittadini residenti in Svezia e maggiorenni.
källa:sbelladonna

Nemmeno la Svezia è immune dalla valanga euroscettica che sembra incombere sull’Europa unita. D’altra parte l’affluenza, sin dal 1995, si è sempre attestata tra il 38 e il 46%. L’auspicio è che il dibattito non si esaurisca in una mera “prova generale” delle elezioni settembrine. In caso contrario sarà un’ulteriore occasione persa.


Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.