mercoledì 10 settembre 2014

la Signora Ingrid


Ieri a Stoccolma è stata una bella giornata autunnale, ne ho apprifittato per fare una lunga passeggiata con Chicca nel bosco circostante al nostro condominio. Al ritorno la mia panca abituale (quella dove riprendo fiato…) era occupata dalla Signora Ingrid di ritorno dal suo solito giro di jogging
Ingrid è una mia dirempettaia con la quale scambio volentieri qualche parola ma per via della sua vacanza spagnola erano circa due settimane che non la vedevo.

La Signora Ingrid è una donna sulla sessantina, ben portati, elegante, fine, allegra e spensierata con la battuta sempre pronta, unico neo ha deciso di imparare l`italiano e mi apostrofa sempre con qualche frase incomprensibile. Questa mattina dicevo, la vedo seduta sulla ”mia panca”  reduce dal suo solito  giro di jogging. Ora si gode gli ultimi raggi sole e la saluto.
” Ooohh, buongiorno Ingrid, ben tornata. Sono finite le ferie eh!!!! Tutto bene???
Ingrid sorridendo mi risponde: ” Sì, sì siamo rientrati sabato sera, tutto bene Franco, ma guarda oggi sono già stanca. “


Eh là, già stanca. Cos’è, mi soffre anche lei da stress da rientro???
” Ma no! ” ……e ride ” E’ che sono stanca perché……….. ” e continua a ridacchiare ” ……perché é tutta la mattina che inseguo un uccello!!!!!!!!!!!!!


Resto esterefatto, ” Un uccello? (dice propio UCCELLO, in italiano!)


” Ma sì, il mio nipotino, ha aperto la gabbietta del pappagallino….. ed é volato via. “
Prosegue sempre sogghignando: ” Così é da stamattina che ’sto benedetto uccello svolazza nel salotto senza allontanarsi la porta del balcone è aperta, ma senza nemmeno farsi prendere. E’ là sulla libreria che mi guarda ’sto str…o! “

Poi mi guarda fisso negli occhi e tuona:” Pensa te non correvo dietro agli uccelli…… a vent’anni per farlo a sessantadue “

Cerco di di darmela a gambe. Ormai ero quasi piegato in due dal ridere : Raggiunto l`androne mi volto e le grido sorridendo:“ Signora Ingrid, non smetta adesso però!!!!!!! “
  
……. Che mito ’sta donna!!!!!



Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.