giovedì 12 febbraio 2015

"Snoppen och Snippan" Il pisellino e la patatina che ha diviso la Svezia

Ieri sera ascoltando sulla RAI le canzoni del festival di san Remo mi è tornato in mente il motivetto di:
"Snoppen och Snippan" chi sono...? vi chiederete voi.
Sono un pisellino e una patatina (un piccolo pene ed una vagina stilizzati), riprodotti dalla TV svedese per il programma“Bacillakuten” un programma studiato appositamente per l’educazione sessuale dei bambini da tre a sei anni.
Come prevedibile, data la delicatezza del tema, il cartone animato ha scatenato il dibattito dividendo l’opinione pubblica tra chi ha apprezzato l’originale modo con cui la Svezia, che da sempre si contraddistingue per una certa apertura mentale sulle questioni sessuali, ha deciso di rivolgersi ai più piccoli e chi invece ha giudicato troppo sconce le immagini trasmesse. La canzoncina è orecchiabbile e simpatica tanto che secondo me vincerebbe il festival di san Remo.
Il testo è carino e dice pressapoco così; ”Qui viene il pisellino a pieno ritmo, e:la patatina è vigorosa, meglio che ci credi, anche sulla vecchia signora la patatina sta così elegantemente”. Devo ammettere che in svedese suona un pò meglio.
Naturalmente nonno Franco non trova la canzoncina offensiva in nessun modo. Le parole usate sono adatte ai bambini ed è cantata in modo simpatico e poi i bambini già da piccoli vedono che siamo fatti diversamente ed è meglio spiegare come funziona il corpo umano ed il comportamento adeguato presto piuttosto che troppo tardi. Sempre secondo il modesto parere di nonno Franco.




Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.