venerdì 15 maggio 2015

”Gökotta” nel giorno dell’Ascensione


Che gli svedesi siano un popolo fedele alle tradizioni legate in qualche modo alla natura non è un mistero per nessuno. Così ieri mattina, come ogni anno giorno dell`Ascenzione (Kristi Himmelsfärdsdag) armati di termos di caffè e panini si sono recati nel boschetto vicino casa  per fare”Gökotta” cosa significhi questa parola impronunciabbile (almeno per me…) ancora non l`ho capito. La definizione della Encicopedia Nazionale dice : “gita nella natura la mattina presto di un giorno di primavera – normalmente nel giorno dell’ascensione – nelle ore in cui il cuculo inizia a cantare”. E siccome gli svedesi non sono per niente superstizioni mentre fanno colazione parlando del più e del meno cercano di fare delle previsioni sul loro futuro a seconda del canto del cuculo mentre i più coraggiosi recitano la seguente filastrocca :

“Norrgök är sorgegök,
östergök är tröstergök,
södergök är dödergök,
men västergök är bästergök

*****
Che tradotta significa:
“Se il canto del cuculo viene da nord è un canto di tristezza, se viene da est è un canto consolatorio, se viene da sud è un canto di morte, ma se viene da ovest è il canto delle cose belle”.
E poi dicono che noi italiani siamo superstiziosi…!! Comunque sia ieri la giornata è iniziata propio bene!
Buon fine settimana a tutti.


Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.