domenica 23 dicembre 2018

Buon Natale 2018

Ieri sera, quando sono ritornato a casa, da un paesino quì vicino dove ero stato a cena arrivato alla Stazione Centrale sono rimasto molto sorpreso nel vedere due giovani che sotto un addobbo natalizio si stavano baciando. Credetemi è la prima volta in cinquant`anni di Svezia che vedo due parsone baciarsi in strada. Allora ho pensato per l`ennesima volta (se ancora ce ne fosse stato bisogno…!!) che il Natale quassù è veramente una cosa differente.
Ieri sera lo si respirava anche alla Stazione Centrale un posto normalmente freddo e non propio conosciuto come un posto romantico. Non così ieri sera. Piena di luci in ogni angolo: gli addobbi delle case, le luci alle finestre, le vetrine dei negozi, le strade, tutto luccicava alla grande.
C’era qualcosa di magico nell’aria. Un  freddo cane con un ventaccio gelido e sferzante mi ha fatto ritornare alla dura realtà facendomi affrettare, per correre a casa e rifugiarmi ancora una volta al calduccio di casa mia.
Intanto oggi è la quarta Domenica d`Avvento e tutti a colazione accenderanno la quarta candelina mentre i bambini hanno intonato la tradizionale filastrocca.
"När fjärde ljuset brinner vi hämtar julgran och alla barnen räknar, dan före dan före dopparedan." Tradotto sarebbe: 
"Quando la quarta candela arde andiamo a prendere l’albero e tutti i bambini fanno la conta, il giorno prima del giorno prima della vigilia." (Beati loro...!!) Allora se ancora non l`avete fatto!Accendiamo anche noi la quarta candelina con tanti Auguri di Buon Natale a tutti e a tutte con l`affetto malinconico di questo vecchio nonno italiano in terra di Svezia.

   *****
                                         

Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.