lunedì 28 dicembre 2015

Gioielli Rubati (Stulna Juveler)

Nubi stratosferiche polari sono comparse nuovamente intorno al Circolo Polare Artico.
La nuova esplosione di queste nuvole colorate ad alta quota è stato avvistata il 26 dicembre 2015, sopra Porjus nella Lapponia Svedese.  Per la seconda volta questo mese, gli osservatori del cielo di tutto il Circolo Polare Artico stanno segnalando un focolaio di coloratissime e stratosferiche nuvole polari (PSC).
Conosciute anche come "madreperlacee" o nuvole "madreperla", esse si formano nella stratosfera inferiore quando le temperature scendono a circa meno 85 ° C. La luce del sole d'alta quota che splende attraverso minuscole particelle di ghiaccio ( ~ 10 micron) produce i caratteristici e vivaci colori cangianti di diffrazione e interferenza.
Il momento migliore per cercare le PSC è appena prima dell'alba o a destra dopo il tramonto, quando il terreno è buio ma l'atmosfera superiore è ancora illuminata dalla luce del sole.
Le foto da me rubate "Gioielli Rubati" appunto sono state scattate nella contea di Västernorrland da Jonna Jinton. (che appare nel video: "La magia della natura.") Jonna è una nota blogger svedese e vincitrice di diversi riconoscimenti fotografici.  
Jonna Jinton





Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.