martedì 27 settembre 2016

TEMPO DI FUNGHI

Ogni anno in Svezia di questi tempi esplode la stagione dei funghi. L`iconfondibile profumo di muschio mischiato a quello di terra bagnata che si sente entrando in un bosco sembra un invito per lunghe passeggiate autunnali. Come dire: “abbinare l`utile al dilettevole.” Quello che vedete è il raccolto di ieri mattina a pensare che volevamo solamente fare una passeggiatina con Chicca!
Molto ricercati tra gli indigini (mi piace chiamarli così…) sono le kantareller (in italiano cantarelli, finferli o gallinelle).
Non molto apprezzati invece i “Karl-Juan.” Letteralmente “Carlo-Giovanni” da noi più volgarmente chiamati Porcini se ne trovano di tutte le speci. Meglio per noi e tanto peggio per loro. Purtroppo non sono un grande esparto di funghi. Così anche se con qualche riserva mi sono dovuto affidare all`esperienza di Labionda. (Speriamo bene…)
Salmone con salsa di funghi cantarelli

 Oggi a pranzo l`immancabile ”risottin” ma anche una svedesissima salsa di funghi da accompagnare al salmone non sarebbe da disprezzare.
Vedremo (disse il cieco…)


Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.