domenica 7 dicembre 2014

Seconda domenica dell`avvento con "Lussebullar e Pepparkakor"


Nel periodo natalizio in Svezia si gustano principalmente due tipi di dolci: i lussekatter e i perpparkakor. Ne avete mai sentito parlare? Qualcuno di voi li ha già provati? Per chi non ne avesse mai sentito parlare, vi spiego cosa sono e come vanno degustati. 
Il lussekatte, chiamato anche lussebulle, è una ricca ciambella di pasta dolce, lievitata ed aromatizzata con zafferano ed uvetta.
Questi dolci sono cotti in molte forme tradizionali, tra cui la più semplice è quella di S rovesciata.Per tradizione sono consumati durante il periodo dell’avvento e specialmente durante il giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre.

I pepparkakor sono biscotti sottili allo zenzero, solitamente tagliati a forma di piccoli uomini e donne, di maialini o cuori.Non è raro vedere i bambini che creano e decorano con la glassa e caramelle piccole case fatte di pepparkakor, per celebrare il Natale. E’ un passatempo molto comune, un modo per passare assieme ai propri figli alcuni momenti che creano quella tipica atmosfera magica del natale
I pepparkakor sono arrivati in Svezia nel XIII secolo. Vengono di solito utilizzati anche per decorare finestre ed alberi di natale. Sono perfetti da accompagnare con una tazza di tè o di caffè caldo, per riscaldarci durante le corte e fredde giornate invernali.

E a voi, quali dolci natalizi tipici svedesi piacciono di più? Avete mai provato a preparare i pepparkakor o i lussekatte a casa vostra? 
Come sono venuti?
Intanto Buona seconda Domenica d`avvento a tutti. 



Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.