sabato 23 aprile 2011

Buona Pasqua di Resurrezione Piccola Città.

Foto presa dal web.

L`anno scorso vi ho raccontato della Pasqua svedese: Påsk. Quest`anno il destino ha voluto che la passassi in Italia è la mia seconda-terza volta in più di 40_anni. Devo ammettere che mi ha fatto un certo effetto stasera assistere alla processione del Cristo Morto è una delle poche tradizioni a cui i miei concittadini non farebbero mai a meno, ne vale la nostra identità! La processione significa storia, fede, vita, tradizione, partecipazione e condivisione. È una tradizione questa che si perde nella notte dei tempi. incerta la datazione:secondo alcuni risale all’889, anno della probabile fondazione della città per altri risale ad inoltrata età medievale.


I Penitenti. Gli Incappucciati in saio bianco mi fanno scorrere un brivido freddo lungo tutto il corpo. Quando ero ragazzo i vecchi raccontavano che un tempo si fustigavano pubblicamente con grande effusione di sangue. Oggi trascinano pesanti catene ai piedi e alcuni di loro portano in spalla delle grandi croci lignee. 
Si avete ragione c`è tanto folklore in tutto questo ma anche tanta suggestione. Motivo di forte emozione. La sofferenza fisica che si percepisce nell’atto di trascinare le catene e trasportare le croci non ci lascia indifferenti. L’emozione è palpabile.
Il mio pensiero va a questo nostro bistrattato Paese che avrebbe veramente bisogno di una Pasqua di Resurrezione tutta sua per ritrovare una sua unità di destino. Un suo disegno civile e culturale. Devo ammetterlo  e Dio solo sa quanto mi fa male fare questa ammissione che il nostro Paese è in decadenza. Il popolo italiano vive lo scoramento gli italiani sono in fuga dall`Italia anche quando restano a casa. Una strana emigrazione mentale che è perfino peggio dell’emigrazione reale perché li situa fuori dal proprio Paese con la testa rivolta in un imprecisato altrove. Purtroppo il disagio non è pura invenzione per denigrare. C’è, si tocca con mano. Fingere che non esista non aiuta nessuno e si rischia poi non capire il resto.Il Paese è effettivamente sulla china del degrado è spompato è scorato. Intanto i politici si accapigliano in TV. Parlano di ballerine di processi brevi o lunghi e molto spesso di manette ma non è certamente di manette che ha bisogno l’Italia. Non di leggi del sospetto; ma di aria libera e intelligenze costruttive. Non mirate a frenare il prossimo ma a guidare la rinascita d’Italia. Insomma, dopo il voto tocca ripartire dalla decadenza italiana per ripensare il futuro del Paese. 
Buona Pasqua di Resurrezione: Piccola Città.
´´´´´´


Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.