lunedì 8 ottobre 2012

Våldtagen = Violentata

Il tema della violenza sulle donne in Svezia, l´ho affrontato altre volte .(vedi post: ”L’insospettabile.”  "Våld mot kvinnor en folkhälsofråga" "Un triste primato della Svezia".)

Purtroppo è successo ancora. A farne le spese questa volta è una ragazzina di 14_anni: Lovisa Nystrad, la quale è stata violentata lo scorso 21 agosto da un ragazzo di 19 anni, poi condannato a due anni di carcere. Lovisa dimostrando un coraggio da vera vikinga a voluto dimostrare ai suoi compagni di scuola di Linköping, una cittadina della Svezia meridionale, che il fatto era realmente accaduto, così ha deciso di preparare un video. Dove lei tace, ma foglio dopo foglio racconta la sua terribole esperienza: «Ho visto qualcosa di orribile, qualcosa che mi porterò dentro per tutta la vita. Voglio dimostrare che si può essere più forti del dolore anche se non dimentico quello che mi è capitato».  Una sequenza straziante di parole: «Piangevo, sanguinavo».

NB.Il video di Lovisa era destinato solamente ai suoi amici sul social network e compagni di scuola, ma il video ha fatto il giro del mondo, arrivando a 30mila ”mi piace'” e oltre 1.500 condivisioni.
(Vagabondo)





Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.