lunedì 6 luglio 2020

Il sogno infinito dell`estate svedese.

Ciao a tutti come state...?? Avete caldo...?? Quassù oggi c`è una temperatura abbastanza piacevole se non fosse che alle 3 ho un appuntamento dal veterinario per Chicca starei fuori tutto il giorno. Se volete vi faccio fare un giro attraverso l`estate svedese che è corta ma molto intensa. Andiamo, vedrete che vi piacerà e attenti all`ultima foto. Sono i miei nipotini che si tuffano in un mare a dir poco gelato. Ma loro dicono che è la loro parte di sangue svedese che ribolle dentro di loro...sarà vero...?? Chissà, io penso invece che sia proprio il contrario...?? Buona lettura e rinfrescatevi è tutto gratis...Ciao!
*****
La leggera brezza che stamattina è filtrata attraverso le tende della camera dove ho dormito mi ha ricordato che l`estate sta finendo. L`estate svedese, breve, intensa, unica. La letteratura svedese è piena di ballate e estati troppo brevi, a volte anche drammatiche. Allora ho pensato che ancora siamo in tempo per fare un giro, prima che finisca tutto, per entrare in un lungo letargo che può durare anche sette mesi. (e si sono proprio tanti...) Dovete sapere che la cosa che mi colpì maggiormente quando arrivai in Svezia è che questo popolo trova in estate principalmente gioia e piacere nel sentirsi parte della natura e nel godere di semplici cose
Come può essere un pic-nic su un prato, una pedalata in bicicletta, uno spartano bivacco, o una passeggiata lungo una spiaggia.
Venite con me queste foto sono la diretta testimonianza di come l'estate viene vissuta dagli abitanti della Svezia centromeridionale.
Tutto esplode in questa contagiosa bellezza dopo un lungo letargo invernale e dopo una primavera che oserei definire decisamente freddina, è a Maggio che si entra finalmente in una stagione calda e luminosa, che appare come una rinascita per tutti, una vera e propria festa  di gioia di vivere e di energia.
Tutto risplende, le giornate sono lunghe e i tramonti interminabili. 
Una febbre collettiva che contagia tutti e rende euforici le persone e le spinge a vivere questa breve abbagliante stagione senza sprecarne un solo attimo.
Non si rientra più in casa. Si vive all'aria aperta il più possibile, si cerca il contatto con madre terra e con tutto l'ambiente naturale,  con i campi di colza, le foreste, i grandi laghi, il mare.
Si respira  aria di libertà, si fa provvista di luce per l`inverno, cogliendo ogni occasione per esporsi al sole, o addirittura sfidando la pioggia e il vento, pur di non rinunciare alla bellezza del vivere all`aria aperta.
Profondo rispetto per l'ambiente, amore e cura hanno fatto il resto producendo un autentico miracolo, un vero e proprio stile di vita.
Centri abitati, solitarie strade di campagna o piazze di città restano come sospesi in una magica atmosfera che appare ancora più armoniosa e a misura d'uomo.
Da questo giro che state  facendo con me scoprirete  un regno di armonia e di bellezza, un Eden ritrovato. 
È solo un piccolo spaccato della società svedese, ma, al di là di quella che può sembrare un'utopia, nasce una domanda: e se, un giorno, una realtà come questa fosse possibile ovunque? 
Mi piace pensare che ho fotografato per voi  un sogno realizzabile.
Che nasce dall'idea elementare che ogni essere umano dovrebbe nutrire nella propria mente: il pianeta Terra è casa nia!
nonno Franco a Stoccolma.  
I due bambini che stanno facendo gli ultimi tuffi d`estate sono i miei nipotini.💓💓
                                                Alla prossima bella gente.

Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.