giovedì 16 aprile 2020

Come e perché la stampa italiana disinforma su Svezia e coronavirus

Cielo sotto e mare sopra. Nei resoconti italiani, la Svezia appare capovolta.
È da qualche giorno che cerco di scrivere un post sulla disinformazione della stampa italiana riguardo la situazione in Svezia durante il tempo del coronavirus (sembra un titolo di Gabriel García Márquez...) Dopo per fortuna sul web ho trovato questo bell`articolo di Monica Quirico e Roberto Salerno e siccome non sarei mai stato capace di spiegarvelo bene come loro copio e incollo (anzi allego un Link) e mi risparmio la fatica. Vorrei anche ringraziare tutti quelli che dall`Italia mi mandano gli articoli riguardo la priorità degli ottantenni che in Svezia verrebbero esclusi dalla terapia intensiva.  Come settantacinquenne non potete immaginare quanto mi facciano bene.  
Grazie! Ancora vivo e vegeto vostro nonno Franco da Stoccolma.🇮🇹❤️❤️🇸🇪
*****
Ecco chi sono Monica Quirico e Roberto Salerno.
Monica Quirico, storica, è honorary research fellow presso l’Istituto di storia contemporanea della Södertörn University di Stoccolma. La sua ricerca verte sulla storia e la politica svedese, spesso in prospettiva comparata con l’Italia. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Socialismo di frontiera. Autorganizzazione e anticapitalismo (Torino, Rosenberg & Sellier, 2018), scritto con Gianfranco Ragona.
*****
Roberto Salerno è dottore di ricerca in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Si è occupato di analisi dei processi decisionali e collabora con Palermograd e con la rivista di storia delle idee inTrasformazione.
*****
Adesso fate "click" sul Link in basso.  Buona lettura e speriamo che cambiate idea sulla bontà della stampa italiana riguardo la Svezia.
https://www.wumingfoundation.com/giap/2020/04/svezia-e-coronavirus/
*****


Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.