domenica 28 giugno 2020

Un giorno a Stoccolma e non soffrire il caldo

Ciao a tutti come state...?? Io ho caldo...!! L`ondata di caldo che ha colpito Stoccolma +30° non è cosa che capita tutti i giorni. Difatti per domani il meteo prevede un abbassamento delle temperature di ben 10 gradi con la benvenuta pioggia. Però malgrado i 30° l`umidità nel`aria è appena del 45%. Quindi con un pò di buona volontà un giro turistico si può sempre fare senza soffrire troppo il caldo.
Venite con me...?? Mi raccomando le distanze di sicurezza...!!
*****
Ed eccoci quí amici e amiche ad impecare per l`ondata di caldo che ha invaso l`europa negli ultimi giorni. Avete caldo vero...?  Anch`io..., però io vivo a Stoccolma e mi reputo fortunato anche se mia moglie mi diceva sempre che Federico Garcia Lorca: "Il lamento per Ignacio" lo avesse scritto pensando a me. Lo sapevate che Stoccolma malgrado i+34C di qualche giorno fa è una città vivibilissima anche queste temperature? L'estate in Svezia è un periodo particolare in cui gli abitanti di questa straordinaria città vivono la giornata intensamente cercando di stare fuori casa il più tempo possibile cercando di trarre il massimo da ogni singolo minuto di luce. Quindi camminre, camminare, camminare! Visitando i cento parchi della città, trasformando una panchina di un giardino nel set di un picnic improvvisato, esplorando le isole che compongono il centro della città, quelle che formano il meraviglioso arcipelago che si frappone tra la capitale del regno di madre Svea e il mare aperto. Adelante! Adelante amici e amiche non abbiate timore, non mordo io, lasciate le vostre paure a casa, venite con me. E soprattutto segnatevi i punti che vi sono piacuti all'interno del post. Adelante, Adelante.
1.Bar "Sosta" a Piazza Högtårget,
La nostra giornata particolare la facciamo iniziare propio con un Ciao gustandoci un autentico espresso italiano per 10corone (1euro)
2.La metropolitana di Stoccolma
Prendiamo la Metro per recarci a Söder la parte più Bohème della città. La metropolitana di Stoccolma conta più di 100 stazioni, munite di aria condizionata e almeno 90 di esse contengono elaborate installazioni di arte contemporanea come decorazione. Il sistema di metropolitana fu creato nel 1941 e aperto al pubblico nel 1950. Viaggiare in metropolitana a Stoccolma è come visitare una galleria d’arte in movimento, e ciò permette a chiunque di godere di incredibili mosaici, dipinti, installazioni e sculture. E la parte migliore? Paghi solo il biglietto della metropolitana per accedervi.
3. Scopriamo il lato hipster di Stoccolma.
Molte persone associano Stoccolma con una città di business ma c’è anche un altro lato nascosto, un lato hipster. A Södermalm noteremo un’atmosfera creativa e trendy; il quartiere è pieno di bar, ristoranti alla moda, negozietti strani ed eclettici che vendono oggetti di design e vintage. Södermalm è stato eletto da Vogue nel 2014 il “quartiere europeo più cool”… cosa aspettiamo a visitarlo? (Potremmo anche comprare una VESPA  vintage.)
A Södermalm noteremo un’atmosfera creativa e trendy; il quartiere è pieno di bar, ristoranti alla moda, negozietti strani ed eclettici che vendono oggetti di design e vintage. Södermalm è stato eletto da Vogue nel 2014 il “quartiere europeo più cool”… cosa aspettiamo a visitarlo? (Potremmo anche comprare una VESPA  vintage.)
4.Isola di Långholmen
Non avrete mai pensato che fosse possibile andare in spiaggia a Stoccolma, eh? Eppure si può: sull’isola di Långholmen c’è una spiaggia molto carina (chiaro, non siamo a Bora Bora!) il nome è Långholmsbadet Beach: qui potremmo rilassarci e fare il bagno , se saremmo abbastanza coraggiosi però. Pensate che se avremmo la fortuna di capitate durante la settimana più calda dell`estate l`ingresso sarà GRATIS!  E poi non passeremo certo da Långholmen senza fermarci un attimo per riposarci nel caffé situato all`interno del vecchio carcere femminile oggi per fortuna trasformato in centro per convegni e conferenze. Una spiaggia Jippie insomma. La spiaggia offre diversi servizi tra cui banchetti che vendono cibo di strada, hotel, motel, un campeggio e il Långholmen Inn’s cafè dove prendere un cocktail o un gelato.
5. Mescolati ai giovani locali al Trädgården.
Uno dei luoghi più trendy del momento a Stoccolma si trova sotto un ponte: questa venue non poteva che trovarsi a Södermalm, che come abbiamo già visto è il quartiere più cool di Stoccolma.
All’interno dello spazio ptremmo trovare il Trädgården, una discoteca, ma anche uno spazio per esibizioni d’arte, una stazione della radio e un ristorante vegetariano. Mai nulla a Stoccolma ha una singola funzione! Ma i giovani di Stoccolma non vengono al Trädgården soltanto la sera: nei weekend qui puoi trovare un fitto calendario di eventi e mercati di vario tipo.
6. Bere vodka nel bar di ghiaccio.
Se il freddo invernale di Stoccolma non vi basta, allora faremo una puntatina all’Absolut Ice Bar, che trovi all’interno del "Nordic C Hotel" in centro città. Che sia estate oppure inverno qui troveremo sempre un freddo polare con -7 gradi (ma non vi preoccupare, all’entrata ci forniranno di giaccone pesante e cappello di pelo) e vodka svedese a fiumi. L’entrata ci costerà 15 euro e include il primo shot di vodka.
Prendiamo l'autobus 69 e scendiamo dopo aver attraversato il ponte "Djurgårdsbron" E godiamoci questa magnifica passeggiata lungo la riva sinistra del canale. Fermiamoci dalle sorelle "Helin Voltaire" per un caffè e gustare una delle loro meravigliose paste biodinamiche nel giardino del casiello di Rosendal. Il castello di Rosendal è il castello più bello che io abbia mai visto! che abbia mai visto! Rosa, rilassato, bohémien. Malgrado l`imponenza dei nomi affrontiamo la piccola salita: "Viktoria och Daniels sentiero d`amore”. 
Beati loro. (Per chi non lo sapesse Viktoria sarà la prossima regina di Svezia e Daniel non è mio figlio ma il suo ex Personal Trainer oggi suo marito. Foresta magica con autentica cacca di cavallo, profumo di fieno e cani pastore. Passiamo ville di lusso e la galleria trandy:"Thielska Gallery." Sul promontorio c`è una gelateria che fa il gelato artigianale con prodotti rigorosamente biologici è un pò caro ma ne vale la pena. Siamo di nuovo arrivati alla fermata dell`autobus 69, siete stanchi, torniamo in dietro.
Riposiamoci un pò con un gin e tonic su una coperta distesa su un prato del promontorio di Lilla Essingen. Mare, colori, sapori. Poi andiamo, coraggio ancora un piccolo sforzo, ed arriviamo sul tetto di Kulturhuset. Per vedere il sole sparire dietro la city con un bicchiere di ekorosé. Allora avete ancora caldo? Vi aspetto...!!
PS: Kulturhuset (Casa del Popolo) è uno dei più grandi centri culturali in Europa ed è situato nel centro di Stoccolma. All’interno ci sono biblioteche, un teatro, e spettacoli di musica, letteratura e cinema; ci sono inoltre delle esibizioni di arte e fotografia spesso con entrata gratuita.
Allora, andiamo...??💕💕     
    *****💓                                              

Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.