venerdì 23 maggio 2014

Le azioni comuni.



Se volete giudicare veramente il carattere di un uomo,
non guardate alle sue gesta di grande rilievo.

Qualsiasi sciocco può agire come un eroe in un'occasione
o un'altra. Guardate un uomo quando compie le azioni
più comuni: sono queste quelle che vi riveleranno le vere
caratteristiche di un grand'uomo.

Le grandi occasioni innalzano anche il più vile degli esseri umani
ad una certa qual grandezza; ma è davvero un grande uomo
solo colui il cui carattere è sempre grande, identico,
ovunque egli si trovi. (Tratto da "Yoga Pratici" - Swami Vivekananda)

Buon fine settimana a tutti!!!


Svezia, finita la stagione dell'accoglienza.


Siamo a Rinkeby, un quartiere di immigrati nel nord di Stoccolma. La Svezia stata un esempio per l’accoglienza e l’integrazione degli immigrati in Europa. Ma nel 2010 un partito di estrema destra è entrato per la prima volta nel Parlamento svedese e gli attacchi razzisti si sono moltiplicati.
Se molti immigrati sognano un futuro migliore nei paesi del Nord europa, la realtà che si trovano a vivere è molto diversa. Anche nella ricca Svezia, le disuguaglianze sociali spingono gruppi di skinheads ad aggredire le persone. Muria è giunto dal Kenya 6 anni fa. “Un giorno ero fuori con un amico. Alcune persone sono venute verso di noi e ci dicono “ Cosa ci fate qui? Non è il vostro paese . Che ci fate qui ?
Il mio amico era solo andato a comprare un hamburger. Ha cominciato a rispondergli …. e allora una ragazza lo ha attaccato . Ed era come – wow – dobbiamo rispondere … Così sono arrivate sette persone ad attaccarlo e a picchiarlo “ .
“ Odiano musulmani” contiunua Muria “Non odiano tutti gli stranieri, odiano i musulmani. Ma se tutti gli stranieri che sono qui smettessero di lavorare per due o tre giorni, allora si renderebbero conto di quel che succederebbe al loro paese”.

Un anno fà la Svezia rimase sottochoc per la violenza urbana a Malmö. Cosa è successo al paradiso sociale svedese? La disoccupazione a livello nazionale è all’8% ma è piu’ del doppio tra gli immigrati e tra i giovani. Le spiegazioni del professor Edda Manga, docente di storia delle idee.
Edda Manga- Docente di storia delle idee.
“Abbiamo problemi che non avevamo prima. Abbiamo molte persone che non sono coperte dal sistema sociale. Abbiamo persone che non hanno una casa. E alcuni ultranazionalisti e populisti fanno un’analisi di questa situazione e dicono che dipende dall’immigrazione. E’ un’idea semplicistica che molte persone prendono come spiegazione che naturalmente offre una soluzione molto semplice. Sbarazzatevi degli immigrati e tutto tornerà come prima” .

Ibrahim ha 31 anni e lavora come atttore a Gotenburg. I suoi genitori vengono dal Gambia ma lui è nato e cresciuto a Malmö. La sua carriera è tutta in salita. “Parlo bene svedese ma non sembro svedese” racconta “Questo è il mio problema. Devo lavorare dieci volte piu’ degli altri perché sono nero. Sul palcoscenico ho sempre la parte di tipi pericolosi, spacciatori o ladri, e io invece vorrei fare il poliziotto”

Ibrahim, 31 anni
Le tensioni sociali fanno crescere il partito dei democratici svedesi, un movimento anti-immigrazione e anti – islam. Secondo gli ultimi sondaggi alle prossime elezioni nazionali a settembre potrebbe ottenere il 10%, diventando la terza forza politica della Svezia.
(diverse källor)

Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.