lunedì 7 novembre 2016

Perchè comunque alla fine sono ripartito.


Perchè comunque alla fine sono ripartito, l’avevo detto che sarei ripartito. Ho fatto anche il mio incontro all’aeroporto di Fiumicino con il mio passato e, l’ho superato discretamente.
Tornare nella Piccola Città significa le scritte sui muri “sey la mia unica raGGione di vita”, significa la ”munnezza” che circonda, sormonta e trabocca dai cassonetti, significa il traffico e la prepotenza delle persone che sono di lunga più intelligenti e furbi di te. Significa la mia cameretta, con le sbarre alla finestra, il mare, il sole (pochino a dire il vero) e la tastiera con gli accenti "e" la "z" e la "y" al posto sbagliato.
Tornare significa però anche incontrare vecchi amici, forse dimenticati, forse no, e il riaffiorare dei ricordi. I sabato pomeriggio sempre insieme, a chiaccherare, tra un caffè e una birretta. Scoprire di avere oggi tutte il timore di viaggiare con Ryanair e non ricordarsi perchè ci si è persi. Scoprire che non siamo cambiati affatto, ma che siamo tutti un po’ invecchiati.
Tornare è mangiare un pomodoro al forno prima di cena, prima di un risotto alla pescatora e una gelato alla panna dopo cena prima di tornare a casa. Tornare significa bere ancora un bicchiere di vino, sentirsi girar la testa e ridere, ridere tanto. Tornare significa un’indigestione per via delle rugole fritte prima e dopo pasto.
Tornare significa sentire la mancanza di tutto questo e il desiderio di tornare ancora un’altra volta, stare ancora un po’ per vedere tutti quei sorrisi.
Quelle persone che porterei tutte con me. Se solo non ci fosse il limite di 20kg sul bagaglio da imbarcare...!!
*****

Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.