venerdì 20 aprile 2012

La bambina con la neve tra i capelli.


Ninni Schulman è una giornalista del quotidiano della sera ”Expressen” di Stoccolma nel 2010 ha debbuttato con un thriller dal titolo ”La bambina con la neve tra i capelli” ("Flickan med snö i håret").Edito in Italia da Sperling & Kupfer e tradotto da Nerito R.

A me è piaciuto molto e mi pare che si inserisca abbastanza bene nel prolifico filone letterario della giallistica svedese che annovera tra i suoi membri scrittori che hanno ormai raggiunto una fama internazionale.

Ninni Schulman
La giornalista Magdalena Hansson, trent’anni, giornalista, un divorzio e troppi errori alle spalle lascia Stoccolma per sfuggire da se stessa ritorna al paesino dove è nata, ad Hagfors, nella contea del Värmland. Paese dove da sempre regna la pace e la tranquillità. Purtroppo la serenità del paesino viene interrotta la sera di san Silvestro quando  una ragazzina, Hedda, esce da casa per non farvi più ritorno. Stranamente in paese nessuno reclama il corpo della ragazzina. Come se fosse venuta dal nulla per poi sparire nel nulla. 

Che la neve nasconde sempre un segreto: lo sanno tutti a Hagfors e lo sa anche Magdalena e lo sanno Petra Wilander e Christer Berglund, poliziotti, che conoscono i mali di Hagfors meglio di chiunque altro. A interessarsi al caso è solo Magdalena: sarà lei, insieme a Petra e Christer, a scoprire il legame tra l’omicidio e un traffico di giovani prostitute. E a svelare l’atroce segreto di Hedda.
Insomma comprate il libro e Buona notte.


Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.