stranezze

Stranezze e stupidaggini di un nonno in pensione nelle terre dei Vikinghi.

venerdì 24 ottobre 2014

"Ottobre Rosso:" E adesso, dove andranno i marinai...??

Anders Grenstad, durante la conferenza stampa

Le marina svedese ha  sospeso questa mattina le operazioni di ricerca del sottomarino nell`arcipelago di Stoccolma (c`è in corso una conferenza stampa.) Ad annunciarlo sono state le autorità locali tramite Anders Grenstad portavoce delle forze operative spiegando che: "il grosso delle navi e dei mezzi anfibi sono rientrati alla base" ma che alcune unità di piccolo cabotaggio resteranno nell'area. Le ricerche erano iniziate venerdì scorso nell'arcipelago di Stoccolma - e poi erano state estese oltre le acque di fronte alla capitale svedese - in seguito all'intercettazione di una comunicazione radio in russo su una frequenza riservata alle emergenze tanto che si era pensato ad una unità in difficoltà. 
Successivamente erano state registrate comunicazioni criptate dall'arcipelago a una base di Kaliningrad, l'enclave russa in cui è basata la flotta del Baltico. Si era quindi deciso per il dispiegamento in risposta ad "attività sottomarine straniere", un dispiegamento di forze che è costato a noi poveri sudditi del Regno ben 20 milioni di corone ( più di 2 milioni di euro) questo è il prezzo che si paga per giocare un settimana agli 007. Anche se i comandanti della difesa russa ”da buoni russi” avevano sempre negato ripetendo: Ничего, (nothing,niente.)
E io pago…!!


Post in evidenza

18 Gennaio

Oggi, come ogni 18 gennaio, è il mio genetliaco, in uno sciagurato giovedì mattina di tanti anni fa, non so a che ora, nella periferia...

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.