giovedì 20 agosto 2015

GIGI BAR

Sono seduto al Gigi Bar.  Era da un po’ che non ci venivo ”solo 40 anni” ma il tempo si sà passa in fretta  Dalle vetrate entra una bella giornata limpida e la sagoma morbida e forte del`Argentario all`orizzonte m`ispira. A ricordare, a sentire.  Anche quello che fa male, perché in fondo c`è quel profumo indelebile di giovinezza, e melanconia sanguinante, profumo mio, e solamente mio. Un bar come tanti, qui a Santa Marinella, un tavolo all’aperto di fronte al mare ed io seduto di fronte ai miei ricordi, sorseggio il caffè che è buono, sì, molto più di quanto sperassi. Caffè italiano, dolce e amaro, mi scalda le mani e l’anima. Ed ecco che attraverso quel fumo aromatico, tornano i fantasmi, no io non ci credo. È solo  un’illusione della mente che non riesce mai a trovare pace. Accarezzo la tazza con le dita: tremo.  Sì, mi capisce, Gigi Bar. Sono in Italia, di nuovo, e la sento mia, la voglio. Ma  tanto, troppo. tempo è passato, quanti ricordi, che vedo attraverso un velo che non riesco a spostare.  Ed ho paura di provarci.  È passata una vita, ma non è cambiato niente. - Per la miseria-, non è cambiato niente. Quel feeling antico, mi scivola addosso, ed io mi guardo in giro. Parlo un pò con il cameriere che porta da mangiare ai gabbiani. Non sò dove andare…Emozioni che devo trattenere.Vorrei fermarmi, dire basta, ricomincio, ma i fantasmi spariscono in un mare scuro che li accoglie minaccioso. Forse li ho lasciati andare... o non ho saputo trattenerli. Buono il caffè, caldo, scuro come il mare dove è caduto il passato che non vedo più. Confortami, dammi forza, amaro caffè italiano. Come passa in fretta il tempo... a me rimane solamente quel filo a cui continuo ad aggrapparmi con tutte le mie forze!
******




Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.