![]() |
Lena Hallengren, ministro per gli affari sociali. |
La quale ha dato delle buone notizie per noi anziani e qualcuna meno bella per tutti. Anche se non mi piace parlare di pandemia per motivi che ho già spiegato. Ho fatto un piccolo sunto per quelli che sono intessati e soprattutto per quelli che mi domandano anche in privato dell`evoluzione della pandemia in Svezia. Buona lettura.
Lena Hallengren ha esortato tutti ad assicurarsi di prendere anche la seconda dose, in modo che la protezione sia completa.
*****
Il ministro degli Affari sociali Lena Hallengren stamattina venerdì 16 Aprile in una conferenza stampa ha dato le nuove disposizioni per le persone che sono state vaccinate
Le nuove disposizioni si applicano alle persone che hanno ricevuto almeno una dose e entrano in vigore dopo tre settimane dalla iniezione.
Coloro che sono stati vaccinati possono incontrare persone di altre famiglie. abbracciare i nipotini e farlo anche al chiuso.
Quando tutto il personale delle case di riposo e assistenza in casa agli anziani sarà vaccinato potranno fare visita ad altri e riprendere le normali attività. Le persone anziane vaccinate potranno andare a fare la spesa, ma senza contrbuire ad alimentare ambienti affollati.
Le persone vaccinate che denoteranno sintomi anche anche leggeri saranno testate ed esortate a rimanere in casa, poiché non sono ancora protette al 100% dalle infezioni.
Lena Hallengren ha esortato tutti ad assicurarsi di prendere anche la seconda dose, in modo che la protezione sia completa.
La diffusione dell'infezione deve essersi stabilizzata prima di poter apportare modifiche alle restrizioni, secondo Lena Hallengren.
"Finché non sarete accinati potete ammalarvi e mettere in percolo la vostra vita", ha affermato il ministro degli Affari sociali Lena Hallengren.
Grazie al fatto che quasi tutte le persone di 80 e più sono state vaccinate, i decessi sono drasticamente diminuiti rispetto alle ondate precedenti.
"Fino ad oggi, quasi uno svedese su cinque ha ricevuto una dose", ha concluso Lena Hallengren ".
Malgrado questa bella notizia Lena Hallengren a tenuto a precisare che la situazione è ancora seria e va tenuta sotto conrollo con l`aiuto di tutti. Basti pensare che oggi i ricoverati in terapia intensiva hanno raggiunto lo stesso numero della seconda ondata. Mentre le regioni hanno un carico maggiore rispetto a prima. Ha sottolineato anche che l'onere sanitario è in costantemente aumento. Alla conferenza stampa ha partecipato anche il coordinatore svedese dei vaccini Richard Bergström. Ha parlato, tra le altre cose, di come l'UE pianifica il futuro, come assicurarsi di avere dosi di vaccino per i prossimi due anni per affrontare le mutazioni del virus. (Speriamo bene aggiungo io.)