stranezze

Stranezze e stupidaggini di un nonno in pensione nelle terre dei Vikinghi.

domenica 30 dicembre 2012

"Le italiane in Svezia"

Ho una inclinazione molto strana amo tutto quello che è italiano!

Al telefono rispodo Pronto! Mangio volentiri la pasta, a sciare vado in Piemonte – e in garage lucido volentieri un italiana, ma dopo aver letto le statistiche delle vendite FIAT in Svezia mi rendo conto che devo appartenere a una specie in via di estinzione.
L'anno scorso ha venduto 552 Veicoli in Svezia. Sarà una quota di mercato del 0,18 %. Credo che sia il peggior risultato delle vendite per Fiat in Svezia nell'era moderna — correggetemi se sbaglio.

Dobbiamo confrontare il successo delle vendite in altri mercati. In Europa le Fiat-vendite è aumentata del 6,6 % dallo scorso anno. La quota di mercato è passata dal 7,6 % al 8,1 %.La Fiat Panda è leader di mercato per il segmento A con 238 000 automobili vendute. Verso l`alto in Europa, nel baratro in Svezia. Come può essere che vada tutto male per gli italiani in Svezia? Non posso credere che tutto questo dipenda dai prodotti. La nuova gamma dei modelli Fiat comprende– Panda e Grande Punto dovrebbe vendere bene, molto meglio della misera quota che ha costretto Olle Olsson di Uppsala a uscire dal mercato. La Fiat 500 è un successo in tutti i paesi e potrebbe essere un nuovo inizio per il marchio in Svezia.
Parliamo del prezzo: Il prezzo dellaFiat 500 POP è di 126,900kr. In Germania e in Italia costa una Fiat 500 POP 10 500 euro. Tradotto in svedese IVA del 25 % corrisponde in corone=105 000. Aggiungere le 3 000 corone per ESP e (forse) 5 000 SEK per la garanzia per incidenti carrozzeria/meccanici (2anni) arriviamo a 113 000 corone per un'auto eqipaggiata per la Svezia"svenskutrustad".
Le piccole differenze per accessori supplementari, ragionevolmente non possono costare più 17 000 corone. In una situazione in cui il marchio dovrebbe concentrarsi sull'offensiva sulla creazione di volume si concentra invece sul margine/guadagno per ogni singola auto.Di conseguenza, si abbassa il volume delle vendite, piccola domanda di mercato e piccoli punti vendita. Che tristezza
No basta prima che mi venga una crisi depressiva mi siedo davanti alla televisione. “Infilo” nel lettore un DVD con la Piovra,Che emozioni vedere Corrado Cattani, Silvia Conti e tante rombanti ALFA e FIAT per le strade di Palermo.

In Svezia non se ne vedono più!!!
Nonno Franco a Stoccolma



Post in evidenza

Prima domenica dell`Avvento

Ecco, ci siamo: Oggi è la prima domenica dell`Avvento e qui in Svezia è tradizione che si addobbano i davanzali con candelabri e ste...

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.