“Generazione Senior – I nuovi stili di vita all’insegna del
benessere” è il titolo dell’indagine commissionata dall’Osservatorio Yakult
(l’azienda che fa probiotici) a GfK Eurisko. I risultati dell’indagine sono
stati presentati e commentati mercoledì sera nel corso di un evento a Milano:
al tavolo dei relatori, moderati dalla giornalista Cecilia Ranza, oltre al
sottoscritto che raccontava de I ragazzi di sessant’anni e delle trasformazioni
nei modelli di comportamento delle generazioni dei 55-75enni, sedeva Isabella
Cecchini, direttrice del Dipartimento di ricerche sulla salute di GfK Eurisko.
Lo studio presentato dalla Cecchini è stato svolto a livello
nazionale su 1000individui senior con reddito familiare mensile netto di 1500
euro e oltre. I ricercatori hanno indagato per capire chi sono i NUOVI SENIOR,
cosa fanno, perché sono più felici dei senior tradizionali, a cosa aspirano, e,
soprattutto, che cosa desiderano fare nella seconda metà della loro vita. Le
conclusioni di GfK Eurisko sono che I Nuovi Senior in Italia sono 2.400.000
(sui circa 13-14 milioni di Italiani tra i 55 e i 75 anni), sono persone attive e soprattutto sono
dedite alla cura di sé: fanno sport, sono attenti a quello che mangiano,
utilizzano le ultime tecnologie per comunicare, vanno spesso a teatro e al
cinema e ad eventi culturali, hanno una vita sentimentale e sessuale
soddisfacente. Rispetto ai cosiddetti senior tradizionali si sentono molto più
in forma, hanno più amicizie, più interessi e progetti, meno paura di ammalarsi
e meno paura del futuro.
Isabella Cecchini ha accettato di rispondere ad alcune
domande che le ho posto su aspetti specifici dell’indagine e sui comportamenti
di questa robusta “avanguardia senior”.
In che modo si esprime
la maggiore attenzione alla cura di sé da parte dei cosiddetti Nuovi Senior ?
“I Nuovi Senior curano se stessi molto di più rispetto ai
senior tradizionali facendo attenzione alla propria bellezza e alla propria salute
(più del doppio, 74% vs 33%) praticando sport (vanno in palestra molto di più,
con un rapporto di 12 a 1). Inoltre rivolgono grande attenzione
all’alimentazione, che viene percepita come elemento fondamentale di
prevenzione: il 73% infatti riduce zuccheri, sale, grassi e alcool.”
Cosa caratterizza i
Nuovi Senior nell’utilizzo del tempo libero ?
“Amano trascorrere il proprio tempo libero cercando stimoli
sempre diversi in ambito culturale. Frequentano cinema, teatro e musei: ci
vanno il triplo rispetto ai senior tradizionali (73% vs 28%), e leggono tanto
(più del doppio rispetto ai senior tradizionali) a scapito della tv, che
guardano la metà del tempo rispetto ai coetanei più tradizionali”
“Sono anche molto attivi nell’uso delle tecnologie e dei
social network: ad esempio negli ultimi tre mesi si sono collegati il doppio a
internet rispetto ai senior tradizionali (51% vs 27%) e usano il triplo i
social network 22% vs 7%)”
FoF.