stranezze

Stranezze e stupidaggini di un nonno in pensione nelle terre dei Vikinghi.

giovedì 25 marzo 2010

Leonardo, Michelangelo e Raffaello: "Arrivano a Göteborg"


Tre geni del Rinascimento insieme. E' la mostra 'And there was light' (E luce fu), che si aprirà sabato prossimo a Goteborg e che fino al 15 agosto esporrà opere di Leonardo, Michelangelo e Raffaello, mettendole anche in relazione con artisti moderni del calibro di Andy Warhol. Tra le novità anche il 'Profilo di giovane dama' o 'La bella principessa', capolavoro attribuito recentemente a Leonardo che viene presentato in anteprima mondiale proprio a Goteborg. Presente anche una copia a grandezza naturale del David di Michelangelo. Il percorso espositivo inizia con un big bang 'a rebours': indietro nel tempo dal 2010 al XV secolo, e si conclude con un viaggio di ritorno dal Rinascimento al presente. Vengono inoltre esposte, spesso per la prima volta, opere inedite o praticamente sconosciute, facendole emergere anche da inaccessibili collezioni private di Austria, Inghilterra, Italia, Svizzera, Usa. La mostra presenta anch e una parte multimediale, con ricostruzioni di opere, macchine e invenzioni con modelli in 3D che ne spiegano il funzionamento, manoscritti da sfogliare digitalmente, e poi touch-screen, e test psico-percettivi cui sottoporsi nell'osservazione delle opera.

Post in evidenza

Venite tutti in Svezia

Venite tutti in Svezia: Gran gnocca che la dà facile, fighi vichinghi idem. Stato ricco mi ci ficco. Vivere senza lavorare. Servizi ecce...

Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.