stranezze

Stranezze e stupidaggini di un nonno in pensione nelle terre dei Vikinghi.

venerdì 31 ottobre 2014

Che donna stà Margot…!!

Esplode la crisi diplomatica tra Israele e la Svezia dopo la formalizzazione di ieri del riconoscimento della Palestina come Stato da parte di Stoccolma. Un’iniziativa che non ha precedenti fra i Paesi occidentali dell’Ue e che ha suscitato ad un tempo il plauso del mondo arabo e la protesta furibonda del governo Netanyahu: culminata nel ritiro dell’ambasciatore dalla capitale svedese. 

Così ieri Soccolma ha mantenuto la promessa ed ha riconosciuto la Palestina come Stato, primo membro dell'Ue a farlo. Lo ha confermato il ministro degli Esteri, Margot Wallstrom. Era stato il premier Stefan Lofven ha annunciare il passo nel suo discorso d'esordio al Parlamento. Annuncio che scatenò le ire non solo di Israele ma anche degli Stati Uniti. «Il riconoscimento è un contributo ad un futuro migliore per una regione che per troppo a lungo è stata caratterizzata da negoziati congelati, distruzione frustrazione», ha scritto Wallstrom nel quotidiano Dagens Nyheter, aggiungendo che «secondo alcuni questa decisione è prematura, ma io temo che sia invece tardiva».

Che donna stà Margot…!!


Post in evidenza

18 Gennaio

Oggi, come ogni 18 gennaio, è il mio genetliaco, in uno sciagurato giovedì mattina di tanti anni fa, non so a che ora, nella periferia...

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.