lunedì 10 aprile 2017

Stoccolma, 10 Aprile 2017.


Stamattina Stoccolma si risveglia per iniziare una nuova settimana. Ci svegliamo onorando la memoria di coloro che sono rimaste vittime sul marciapiede o sono rimaste ferrite durante il vile attacco di veneridì. I nostri pensieri vanno alle loro famiglie. Ma ci svegliamo anche con la consapevolezza che l'odio non ha avuto la minima possibilità di scalfire i nostri valori.
Perchè ogni volta che hanno cercato di dividerci o intimidirci con il terrore o l'odio il risultato è sempre stato l`esatto opposto. Le gente ha aperto le loro case a chi era nell`impossibilità di tornare a casa. 
Altri si sono offerti di fare la spola, con le loro auto, per portare a casa anziani e bambini, accompagnandoli fino sull`uscio di casa. La gente si è confortata ed aiutata a vicenda. Operatori sanitari volontari, sono arrivati sul posto in pochissimo tempo.
L`immagine di un poliziotto delle forze speciali armato fino ai denti mentre aiuta una anziana nonnina ad attraversare le stricie pedonali ha fatto il giro del mondo. Ci siamo presi cura l'uno dell'altro. Molti hanno detto che gli abitanti di Stoccolma venerdì siano letteralmente scappati dal centro cittadino. È vero, così è stato. Ma eravamo tantissimi anche noi che ci siamo precipitati in città per prendere i nostri figli, i nostri amici e portarli a casa al sicuro. 
Ogni volta che hanno cercato di spaventarci con l'odio per allontanarci l`uno dall`altro il risultato è sempre stato l`esatto opposto. Così fanno le persone per bene. E quando avremmo paura ci saranno sempre altre persone ad aspettarci  che non avranno paura che ci conforteranno e poi ci prenderemo cura l`uno dell`altro. E insieme potremmo fare assolutamente tutto.
(nonna Franco a Stoccolma)
*****
 

Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.