sabato 27 luglio 2013

Come evitare il "Coccolone"



Il caldo che in questi ultimi giorni sta attanagliando “la Piccola Città” sembra una poco simpatica legge del contrappasso: i miei concittadini dopo esserci lamentati fino a qualche giorno fa “di questa pessima estate 2013”, ecco arrivare la VERA estate italiana — che sembra portarsi il caldo di due estati.

Però a noi piace così — che estate sarebbe senza il caldo? E poi è sempre una estate italiana.

Per i miei amici svedesi in vacanza a Roma dico che; onde evitare il “coccolone” romano, cercate di limitare le vostre attività turistiche a passeggiate serali con molte pause in bar o negozi (ottima scusa!), state il piú possibile a godervi il ponentino serale, magari fatevi una passeggiata fino a via della Panetteria, dietro Fontana di Trevi, e entrate da “San Crispino”. 


Vi assicuro che è lì che servono il gelato più buono di Roma. Provate quello al pistacchio realizzato rigorosamente con pistacchi di Bronte. (non quelli turchi che comprate in Svezia...) Ottimi anche quelli di frutta. I miei preferiti quelli ai fichi neri o bianchi, il colore non ha importanza. ( tutti e due tipi aiutano molto...)

A questo punto non potete fare altro che attender l`inizio della prossima settimana (che dicono che con l`arrivo di "Caronte..." non ci sarà  tregua (40 gradi) sia per i romani che per voi!  Poveri turisti con biglietto charter... costretti a rimanere a Roma anche la prossima settimana.) Dico voi perchè io da lunedí mi godrò il fresco di Stoccolma.


A proposito del significato di “coccolone”, ho fatto una ricerca google e ho trovato solo questo:


Coccolone - Dicesi in modo basso per Colpo d'apoplessia fulminante secondo alcuni da COCCOLA in senso di testa o do colpo nella testa, ma sembra non potersi separare dal verbo COCCOLARSI, ACCOCCOLARSI: quasi dica: colpo che fa piegar le ginoccchia a terra.

Alla prossima!!!





Attenzione

Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L`autore si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L`autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Sono andato, tornato, ripartito.

Sono andato, tornato, ripartito.
E così ora sono qui, in un’altra fase della Vita. Abito vicino al ponte Västerbron, a forma di arpa. E’ bellissimo. La mia gratitudine è a scoppio molto ritardato. Faccio in tempo a dimenticare gli atti, i nomi e i volti prima di aver capito quando dovessi ad ognuno.